• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense

Dirigente: Dott.ssa Debora Adrianopoli Via Largo dei Tigli Vico Equense
Cod.Fisc.90087920634-Cod.Mecc.NAIC8GG002-email:NAIC8GG002@istruzione.it -posta certificata:NAIC8GG002@pec.istruzione.it tel. 081/8019612 - 081/0097283

Concorsi e premi

Visualizza i documenti allegati

 

TROFEO  “NUOTO A SCUOLA”  -   PROGETTO “ GIOCHINSIEME”

  Tra Aprile e Maggio 2016 si sono  disputati i Trofei “ Nuoto a Scuola”, riservati agli alunni della scuola Primaria  e della scuola secondaria di primo Grado, indetti dall’ A.S.D. Sporting Nuoto Penisola Sorrentina.

    Il 15 Aprile si sono effettuate le gare di nuoto tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado e il nostro Istituto Costiero ha partecipato con l’iscrizione di 7 alunni.

   Sabato 14 Maggio, nella piscina di Piano di Sorrento, si sono svolte le gare di nuoto della scuola Primaria. Gli iscritti alla manifestazione sono stati  196 alunni, provenienti da 13 Istituti Scolastici della Penisola. Il nostro Istituto ha partecipato con l’iscrizione di 26 alunni a:

  • gare individuali da 25 mt tra diverse categorie come: Dorso- Stile L. –Rana e Farfalla,
  • a tre staffette: 1 mista (2+2); 1 femminile; 1 maschile.

Totalizzando 130 punti sui 147 eseguiti dall’Istituto di scuola Primaria di Piano di Sorrento, ed assicurandosi un secondo posto ricco di oro ed argento. Nelle gare individuali i piccoli atleti hanno riportato piazzamenti soddisfacenti salendo sul podio quasi sempre tra il 1° e 2°classificato delle categorie. Persino dei Record nella staffetta mista  e nei 25 mt rana maschile.

     E’ stato un momento di sport e di festa emozionante per i bambini, per i genitori e per gli insegnanti che facevano il tifo incitando i propri piccoli.  Ogni piccolo atleta ha gareggiato per dare il meglio di sé, per superare i propri timori, mettendosi in gioco e soprattutto per sentirsi parte di un gruppo in quanto l’obiettivo era non vincere da soli ma insieme. La partecipazione di ognuno è stata fondamentale in quanto, per stilare le classifiche è stato assegnato un punteggio per ogni gara individuale e di gruppo.

    Il senso di appartenenza, il sentirsi parte di un gruppo con cui si condividono tempo, emozioni, esperienze, riflessioni, in cui si impara non solo a conoscere gli altri, ma anche se stessi attraverso l’interazione e il confronto con i coetanei, questo è ciò che è emerso da questa meravigliosa esperienza e dalla partecipazione ai progetti dedicati allo  sport nella scuola.  La strada per i nostri piccoli alunni è lunga, ma deve essere loro sempre ben chiaro che da soli talvolta si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

 Emozionati con la gara clicca qui 

 


File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf concorsodifotografiaepoesia.pdf

Percorso

Homepage  - Concorsi e premi

Trasparenza ed Accessibilità



L'Istituto



Scuola-Famiglia-Territorio



Didattica Viva



Iscriviti alla Newsletter

 
iscriviti    cancellati