Inclusione scolastica con le TIC: rispondere ai bisogni dell’alunno con BES

TITOLO: Inclusione scolastica con le TIC: rispondere ai bisogni dell’alunno con BES

Destinatari: Scuola primaria, Scuola secondaria

Obiettivi: Il percorso formativo intende sviluppare negli insegnanti una consapevolezza pedagogica dell’uso delle tecnologie ad integrazione della didattica e all’acquisizione di specifiche competenze: metodologiche e tecniche per produrre materiali multimediali interattivi in specifici ambiti del sapere e per organizzare ambienti integrati di apprendimento. Promuovere l’uso efficiente ed efficace delle tecnologie didattiche -acquisendo competenze per la gestione hardware e software – quale reale strumento di lavoro a supporto delle metodologie tradizionali.

Articolazione del corso:
Laboratorio 1

• La comunicazione e l’apprendimento mediati da computer.

Laboratorio 2

• Presentazioni multimediali: dal Power Point alla LIM

laboratorio 3

• Comunicare e insegnare in classe con la Lavagna Interattiva Multimediale:la didattica multimediale, la LIM come strumento di comunicazione;
  • le funzioni didattiche della LIM per l’apprendimento degli alunni con BES;
  • punti di forza e criticità della LIM.

Laboratorio 4

• Oltre la LIM: progettare, creare, condividere tra cloud, media & social learning

Laboratorio 5

• Strumenti Open Source per la didattica
  • ricercare e rielaborare risorse didattiche disponibili on-line
  • personalizzazione ed elaborazione di immagini digitale
  • editing, audio e video

Relatori: ing. Corinna Freda, Ing. Silvio Pagliara, Francesco Zanfardino
Metodologia, materiali e tecnologie: lezioni frontali basate su riflessioni e approfondimenti sulle principali aree d’intervento e attività. Laboratori esperienziali di uso delle tecnologie nei contesti didattici.

Questionario di soddisfazione “Inclusione scolastica con le T.I.C. Rispondere ai bisogni dell’alunno con B.E.S.” compila on-line  qui

Homepage  -  CTI-Centro Territoriale per l'Inclusione  -  I nostri progetti  - Inclusione scolastica con le TIC: rispondere ai bisogni dell’alunno con BES