Informazioni Scuola secondaria di 1^ grado

Iscrizioni anno scolastico 2019/2020

Dal 27 dicembre 2018 è possibile registrarsi al portale dedicato alle iscrizioni online per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Poi, dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 sarà possibile effettuare l’iscrizione vera e propria.

NOTIZIE UTILI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO DI ISCRIZIONE

1. - Sito Ministero Istruzione Università e Ricerca: www.istruzione.it cliccare su iscrizioni on-line
  2. - Codice Meccanografico dell'Istituto: scuola infanzia NAAA8GG01V - scuola primaria NAEE8GG014 - scuola secondaria di I grado NAMM8GG013;
  3. - Documento di Identità e Codice Fiscale del genitore che effettua l'iscrizione;
  4. - Codice Fiscale dell'alunno/a;
  5. - Inditizzo e- mail del/i genitore/i, dei tutori o degli affidatari che compilano la domanda di iscrizione.

La Scuola fornisce un servizio di supporto alle famiglie per l'inoltro dell'istanza di iscrizione. I genitori che intendano avvalersene devono fornire il proprio codice fiscale, quello dell'alunno per il quale si chiede I'iscrizione ed esibire al personale incaricato un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si ricorda che l'ufficio di Segreteria è aperto dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 9,30 alle ore 15,30 – SABATO dalle 9,30 alle ore 12,00

Tutto quello che devi sapere qui

Scuola  Secondaria primo grado

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I e II grado si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20,00 del 31 gennaio 2019.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Anche con riferimento agli istituti comprensivi non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura d’iscrizione on line. Gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Per l’iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale i genitori barreranno l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Il nostro Istituto organizzerà la prova attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori nel caso di mancato superamento della prova di presentare una nuova istanza di iscrizione.

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato e indirizzo musicale è subordinato alla esistenza delle risorse di organico.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2019/2020 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai decreti del Presidente della repubblica n. 89 del 2010, n. 88 del 2010 e n. 87 del 2010 e successive integrazioni, riportati agli allegati nn. 1, 2, 3 alla presente circolare.

A tale riguardo, assume una rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso ad orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

N.B. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili.

doc Moduloiscrizionesecondaria.doc
pdf AVVISOAIGENITORIEDOCENTI.pdf