• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense

Dirigente: Dott.ssa Debora Adrianopoli Via Largo dei Tigli Vico Equense
Cod.Fisc.90087920634-Cod.Mecc.NAIC8GG002-email:NAIC8GG002@istruzione.it -posta certificata:NAIC8GG002@pec.istruzione.it tel. 081/8019612 - 081/0097283

Iscrizioni

Visualizza i documenti allegati

OGGETTO: Iscrizioni scuola infanzia-scuola primaria-scuola secondaria i grado e ii grado anno scolastico 2020/21. 

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Sono escluse dalla modalita’ telematica le iscrizioni relative alle sezioni della Scuola dell’Infanzia.

Scuola dell’Infanzia

Alla scuola dell’Infanzia potranno essere iscritti i/le bambini/e che abbiano compiuto o compiranno entro il 31.12.2020 il terzo anno di età. Possono altresì essere iscritti i/le bambini/e che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2021 subordinatamente alla precedenza dei nati entro il 31 dicembre 2020, alla disponibilità  di posti e all’esaurimento di eventuali liste d’attesa, alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni e ai criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto (art. 2 comma 2 del Regolamento n. 89 di cui al D.P.R. del 2009).

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla S. dell’Infanzia dei bambini che compiono tre anni successivamente al 30 aprile 2021.

Il modulo di iscrizione potrà essere scaricato in calce o ritirato in segreteria.

Le domande di iscrizione si riceveranno presso l’ufficio di segreteria in via Largo dei Tigli, 10 secondo le seguenti modalità:

dal 07 GENNAIO al 30 GENNAIO 2020

  • TUTTI I GIORNI dalle ore 9,30 alle ore 12,30
  • TUTTI I GIORNI (tranne il sabato): dalle ore 14.00 alle ore 16.00

 

N.B. Per le iscrizioni agli anni successivi al primo, il modulo di conferma sarà distribuito dalle insegnanti di sezione e alle stesse sarà riconsegnato compilato e sottoscritto.

N.B. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili.

Insieme al modulo di iscrizione potrà essere consegnato anche il bollettino del versamento della quota assicurativa e contributo volontario per ampliamento dell’offerta formativa l’a.s. 2020/21.

La quota per la polizza assicurativa è pari ad Euro 6.50.

Il contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa è pari ad Euro 10,00.

Tale contributo sarà utilizzato per contribuire a realizzare attività extra-curricolari, per l’acquisto di materiale didattico-specialistico  eo finalizzato all’innovazione tecnologica, spese per allestimento spettacoli ed iniziative che coinvolgono gli studenti

Le iscrizioni di alunni con disabilità devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Sulla base di tale certificazione e del profilo dinamico-funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

 

ADEMPIMENTI DEI GENITORI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti
  2. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  3. Individuare la nostra scuola o la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di “Scuola in chiaro”;
  4. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 07 gennaio 2020 ed inviarla alla scuola destinataria attraverso il sistema “Iscrizioni on line” entro le ore 20.00 del 31 gennaio 2020;
  5. Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

 

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, il genitore che compila il modulo di iscrizione dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni di cui agli articoli 316,337 ter e 337 quater del codice civile così come modificato dal decreto legislativo 28 dicembre 2013 n.154, che richiedono il consenso di entrambe i genitori.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’art.467 del DPR 445 del 2000. Si rammentano inoltre le disposizioni di cui agli art. 75 e 76 del citato DPR che oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Scuola Primaria

Le iscrizioni alle classi prime della Scuola primaria secondo quanto previsto dalla citata circolare, avverranno esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020.

 

Alla Scuola Primaria devono essere iscritti, esclusivamente in modalità on line, i bambini e le bambine che compiranno i sei anni entro il 31.12.2020. Possono altresì essere iscritti anticipatamente i/le bambini/e che compiano 6 anni entro il 30 aprile 2021. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà si avvarranno delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Per quest’ultimi, l’ammissione alla frequenza potrà essere disposta in presenza di disponibilità di posti, previo esaurimento delle eventuali liste di attesa e secondo i criteri di precedenza stabiliti dal Consiglio d’Istituto.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione dei bambini che compiono sei anni successivamente al 30 aprile 2021.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

N.B. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili.

N.B. per le iscrizioni agli anni successivi al primo, il modulo di conferma sarà distribuito dalle rispettive insegnanti di classe e alle stesse sarà restituito compilato e sottoscritto.

Insieme al modulo di iscrizione dovrà essere consegnato anche il bollettino del versamento della quota assicurativa e del contributo volontario” ampliamento offerta formativa” per l’a.s. 2020/21. 

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Sulla base di tale certificazione e del profilo dinamico-funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Alunni con Disturbi Specifici d’Apprendimento

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

 Scuola  Secondaria i grado

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I e II grado si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20,00 del 31 gennaio 2020.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Anche con riferimento agli istituti comprensivi non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura d’iscrizione on line. Gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno la priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.

Per l’iscrizione alle prime classi ad indirizzo musicale i genitori barreranno l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Il nostro Istituto organizzerà la prova attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori nel caso di mancato superamento della prova di presentare una nuova istanza di iscrizione.

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato e indirizzo musicale è subordinato alla esistenza delle risorse di organico.

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli studenti che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2020/21 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. I genitori possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, di cui rispettivamente ai decreti del Presidente della repubblica n. 89 del 2010, n. 88 del 2010 e n. 87 del 2010 e successive integrazioni, riportati agli allegati nn. 1, 2, 3 alla presente circolare.

A tale riguardo, assume una rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso ad orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.

.N.B. Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili.

N.B. per la compilazione del modulo d’iscrizione cartaceo per la Scuola dell’Infanzia e on line per la scuola Primaria e secondaria I grado i genitori potranno rivolgersi per chiarimenti alle docenti:

 

INFANZIA

PRIMARIA

SECONDARIA

Carmela Guida

Concetta Desiderio

Prof.ssa Teresa Staiano

Elisabetta Riccardi

Concetta Scaramellino

Prof. Francesco Abbagnale

                                                                                                                     

Il dirigente scolastico

                                                                                                                      Debora Adrianopoli 

 

Consulta anche le pagine dedicate  

 
 

 

 

 


Link correlati

Pagina collegata Azione
Informazioni Scuola Infanzia
Informazioni Scuola Primaria e Secondaria
Open day 2020
Open day 2019
Open day 2018
Open day 2017
Open day 2016
Graduatorie alunni

File scaricabili

Tipo Descrizione Azione
pdf NAIC8GG00PTOF2020-21.pdf
pdf circolare63Iscrizioni202021.pdf
pdf Regolamentoiscrizioni20-21.pdf
pdf Circolareiscrizioni2020-2021_m_pi.AOODGOSV.REGISTROUFFICIALE(U).0022994.13-11-2019.pdf
pdf Patto di corresponsabilità

Percorso

Homepage  - Iscrizioni

L'Istituto



Scuola-Famiglia-Territorio



Didattica Viva



Iscriviti alla Newsletter

 
iscriviti    cancellati