• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense

Dirigente: Dott.ssa Debora Adrianopoli Via Largo dei Tigli Vico Equense
Cod.Fisc.90087920634-Cod.Mecc.NAIC8GG002-email:NAIC8GG002@istruzione.it -posta certificata:NAIC8GG002@pec.istruzione.it tel. 081/8019612 - 081/0097283

Internet day


Internet day 2016

A 30 anni dalla prima connessione ad internet

Dalla Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale riceviamo un invito per partecipare tutti all'internet day. Di seguito il testo dell'invito

 " Il 29 e il 30 aprile si celebrano i 30 anni della prima connessione italiana ad internet.

Nell'anno di lancio del PNSD vogliamo festeggiare l'evento il 29 aprile anche nelle scuole con un kit di proposte e un concorso video #internetdayatschool.

 

Al nostra scuola aderisce all'evento proponendo  

a) Percorso didattico:

“Nella giornata della celebrazione del 30° anniversario della prima connessione italiana ad Internet, proviamo a spiegare ai nostri nonni (o a bambini più piccoli) come funziona Internet, quali possibilità offre e quali sono i principali rischi a cui si può andare incontro durante la navigazione.”

Possibili piste operative da concordare con i gruppi di alunni:

  • Realizzazione di strisce fumettistiche
  • Produzione di un racconto da illustrare con una tecnica a piacere
  • Ideazione di un messaggio promozionale (spot, manifesto e volantino)
  • Elaborazione di un ipertesto
  • Altro ………………

I lavori realizzati dagli alunni, a livello individuale o in piccolo gruppo, a seconda delle modalità concordate con il gruppo classe, saranno pubblicati sul sito della scuola e resi fruibili dagli utenti.

Il Team dell’Innovazione, coordinati dall’Animatore Digitale, raccoglierà i lavori prodotti e realizzerà un videoclip rappresentativo delle attività realizzate durante l’evento del Costiero Internet Day e aderirà al concorso #internetdayatschool. (qualora i materiali prodotti lo consentano).

b) Iniziative celebrative del 29 aprile:

  1. Visione di materiale audiovisivo (cortometraggi) e riflessioni sul tema del cyberbullismo (classi quinte primaria e prime scuola secondaria)
  2. Socializzazione lavori svolti dagli alunni delle classi quarte nelle classi 1°, 2° e 3° scuola primaria sul percorso didattico sopracitato.

Inoltre tutte le classi interessate potranno usufruire del kit messo a disposizione dal Miur   per attività a  supporto dell’iniziativa. Ogni classe potrà collegarsi al sito www.internetopoli.it avviando il gioco didattico multimediale che illustra agli studenti le tematiche più importanti legate al mondo di internet.

Si allega circolare, kit e regolamento concorso.

1) Nota prot. n° 6545 del 15 aprile 2016 - Internet day (formato pdf)
2) Nota prot. n° 6544 del 15 aprile 2016 - Regolamento (formato pdf)
3) Kit per le scuole  (formato pdf)

Buon PNSD! 

 

IL NOSTRO VIDEOCLIP

 

 


Percorso

Homepage  -  P.N.S.D.  - Internet day

Trasparenza ed Accessibilità



L'Istituto



Scuola-Famiglia-Territorio



Didattica Viva



Iscriviti alla Newsletter

 
iscriviti    cancellati