Progetto Inclusione

pubblicata il 28/10/2013

“Wecare”

Progetto per l’inclusione

Il nostro istituto si riconosce in pieno nella scelta inclusiva della scuola italiana, dedicando particolare attenzione agli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali e che rappresentano uno stimolo continuo alla formazione culturale, relazionale, metodologica e didattica del personale, docente e non, per garantire nel migliore dei modi il diritto al successo formativo di ogni alunno, realizzando così i principi di personalizzazione e di individualizzazione del processo educativo e formativo nonché l’obiettivo di una scuola per tutti e per ciascuno.

“Il valore della diversità, la diversità come valore”

Piano di miglioramento dell’apprendimento

per la scuola primaria

Il progetto  nasce  dall'esigenza di facilitare l'inclusione dei bambini con svantaggio iscritti nelle classi della nostra Scuola utilizzando le 39 ore settimanali di esubero e contemporaneità dei docenti di base, per realizzare un clima scolastico maggiormente inclusivo che permetta a tutti di sentirsi accettati, capiti e valorizzati.

“Io sono, io so , io so fare”

Piano di miglioramento dell’apprendimento

per la scuola primaria

La nostra scuola ha sempre posto particolare attenzione alle problematiche degli alunni in difficoltà di apprendimento. Da questa esigenza nasce il progetto “Io sono io so, io so fare” che, attraverso la metodologia dell’apprendimento cooperativo, intende favorire l’integrazione e la valorizzazione di tutti gli alunni.

“D… come? Difficoltà, disagio, disturbi, dislessia, differenza …

Progetto per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento, del disagio, dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Il progetto nasce dall’esigenza di prevenire le difficoltà di apprendimento  e i disturbi specifici di apprendimento, al fine di garantire a tutti gli alunni un percorso di apprendimento sereno e significativo. L’obiettivo è quello di recuperare la centralità del ruolo della scuola come spazio privilegiato per l’individuazione ed il recupero delle difficoltà di apprendimento in generale. Identificare precocemente le difficoltà di apprendimento e attivare piani di intervento a partire dall’ultimo anno di scuola dell’Infanzia e per tutte le classi della scuola primaria sarà l’obiettivo prioritario del presente progetto.

“Giocando … con parole e numeri”

Progetto di recupero e/o potenziamento in orario extracurricolare

per la scuola primaria

Il percorso educativo di recupero e potenziamento risponde al bisogno di prevenire qualsiasi forma di disagio rispondendo ai bisogni specifici degli alunni in difficoltà di apprendimento , per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto di tempi e  stili cognitivi propri . Da un’attenta osservazione effettuata dalle insegnanti di classe sulla base di protocolli di osservazione  e screening, elaborati lo scorso anno scolastico, nell’ambito del corso di Formazione,  gli alunni destinatari del presente progetto sono:

- alunni con difficoltà di apprendimento in lettura, scrittura, difficoltà di linguaggio; -alunni in situazioni di disagio ( disagiodi adattamento, relazionale, affettivo-emozionale, scarsa autostima ….)

“Sportello Ascolto”

Piano di  Promozione del benessere nella comunità scolastica

per la scuola dell’Infanzia e scuola primaria

Il progetto prevede la realizzazione di uno spazio d’ascolto e di confronto rivolto agli alunni -docenti-genitori della scuola. Questo tipo di Servizio, risponde, all’esigenza di valorizzare l’individuo nella sua interezza, stimolando la sua crescita cognitiva ed emozionale, agendo non solo su di lui, ma sui suoi sistemi di riferimento più prossimi: la scuola e la famiglia. Infatti, Lo spazio di Ascolto Psicologico offre allo studente, al genitore e all’insegnante in difficoltà, la possibilità di essere aiutato da un professionista, a definire obiettivi, a prendere decisioni, e a risolvere problemi in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative o scolastiche; e permette all’intero comparto scolastico, tramite l’uso degli strumenti della psicologia, di rilevare, e fronteggiare adeguatamente, le problematiche evolutive e sociali che emergono all’interno dell’ambiente scolastico.

Tipo Nome file Azione
pdf NOMINACOMMISSIONEVALUTAZIONEESPERTOINTERNO.pdf