Il modulo " Si Fa Sol…suonando la Chitarra " è un corso di 30 ore. Il progetto si propone, attraverso lo sviluppo e il potenziamento dell’interesse, della motivazione e dell'orientamento musicale nei bambini e ragazzi, di facilitare la crescita armoniosa delle loro capacità cognitive, logiche, linguistiche, creative ed espressive. Anche i bambini con bisogni educativi speciali avranno così l’opportunità di recuperare l’immagine di sé e attivare i neuroni “specchio” fondamentali nella comunicazione non verbale per entrare in empatia con gli altri. Il modulo intende:
Gli alunni prioritariamente saranno individuati tra quelli con disagio nel comportamento e difficoltà nell’apprendimento, alunni con B.E.S. e alunni con ADHD. Le attività proposte saranno di difficoltà graduale, al fine di procedere agevolmente ad un’adeguata formazione musicale ed al raggiungimento di adeguate abilità strumentali.
I momenti di laboratorio saranno caratterizzati da varie tipologie di intervento:
Risultati attesi
PRODOTTO FINALE ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
|
TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE
Il percorso è di 30 h e si articolerà nel periodo febbraio 2017 – maggio 2017 per 1 pomeriggio settimanale ( martedì) di 3 ore ciascuno. (si rimanda al calendario – all. 3-b)
|
SEDE DELLE ATTIVITÀ
plesso Scarlatti Via Largo dei Tigli Vico Equense |
DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ
Viste le istanze di partecipazione al modulo 4, presentate nei tempi e secondo le modalità indicati nell’avviso pubblico di individuazione dei corsisti, alle lezioni risultano iscritti: - 23 alunni interni all’Istituto (Scuola Secondaria di I grado) Questo modulo, come tutti gli altri del progetto “La scuola di tutti… una scuola viva2!”, intende favorire lo scambio e il confronto tra fasce di età diverse. |
ATTREZZATURE/SUPPORTI TECNOLOGICI UTILIZZATE NELLE ATTIVITÀ
Aula musicale attrezzata con strumenti musicali, impianti di amplificazione e registrazione audio. Strumenti: chitarre, mandolino e basso elettrico |
RISORSE UMANE IMPIEGATE CON I RISPETTIVI RUOLI
Coordinatore di progetto: Dirigente scolastico Debora Adrianopoli - Responsabile amministrativo: D.S.G.A. Antonella Cioffi - Valutatore interno: Maria Aiello - Progettisti interni: Concetta Scaramellino- Elisabetta Riccardi - Tutor intero modulo 4: Ardovino Sergio - Esperto esterno: ____________________________ - 1 collaboratore scolastico - 1 assistente amministrativo - Partner: Proodos – Consorzio Di Cooperative Sociali – Soc. Coop. Sociale Arl Onlus . Tutti i partner coinvolti sono stati scelti nell’ambito delle risorse del territorio e opereranno, nelle diverse fasi del modulo, in sinergia tra loro. |
STRUMENTI DI VALUTAZIONE
In tutte le fasi di attuazione, il progetto sarà sottoposto a verifica di processo attraverso un’attività di osservazione e di registrazione tramite la seguente strumentazione:
Lo scopo primario è quello di tenere sotto controllo l’attività formativa nel suo concreto svolgimento per modificare in tempo utile eventuali disfunzioni rispetto agli obiettivi individuati in fase progettuale. Gli elementi da monitorare in itinere (indicatori) sono:
Gli strumenti di valutazione finale del progetto sono:
|