• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard
Scuola

Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense

Dirigente: Dott.ssa Debora Adrianopoli Via Largo dei Tigli Vico Equense
Cod.Fisc.90087920634-Cod.Mecc.NAIC8GG002-email:NAIC8GG002@istruzione.it -posta certificata:NAIC8GG002@pec.istruzione.it tel. 081/8019612 - 081/0097283

Uno spot per Vico Equense


Il modulo " Il cinema in città: uno spot per Vico Equense " è un corso di 60 ore.

L'audiovisivo, che presenta varietà di metodologie operative superiori ad altri linguaggi ed è oggi il principale sistema di comunicazione utilizzato dagli studenti, rappresenta una via essenziale per incidere sulla loro formazione culturale e di vita.

La visione è un aspetto fondamentale sia sotto il profilo biologico che sotto quello socio-culturale.

Gli esseri umani hanno usato da sempre le immagini per trasmettere informazioni, un aspetto ulteriormente accentuato dalle nuove tecnologie.

Gli studenti sono solitamente fruitori passivi degli stimoli audiovisivi; per questo nasce l'esigenza di creare un modulo scolastico che possa fornire agli stessi gli elementi essenziali del linguaggio audiovisivo al fine, non solo di avvicinare i ragazzi al mondo della comunicazione, ma soprattutto per stimolarne la creatività e accrescere la propria capacità critica e decisionale, portandoli a diventare essi stessi “produttori” di sapere attraverso le immagini.

Il modulo si presta, inoltre, ad interagire e ad integrarsi con altri moduli artistici attivati (musica, teatro, arte) dalla Scuola creando i presupposti per una nuova didattica, che affianca le metodologie tradizionali per focalizzare l’attenzione degli studenti invitandoli ad una partecipazione attiva nell’apprendimento.


Link correlati

Pagina collegata Azione
Progetto
Esperti
Alunni

Percorso

Homepage  -  Progetto Scuola Viva II annualita'  - Uno spot per Vico Equense

L'Istituto



Scuola-Famiglia-Territorio



Didattica Viva



Iscriviti alla Newsletter

 
iscriviti    cancellati