Biblioteca plesso di Via Sconduci

Ecco la nostra Biblioteca!

Si tratta di un piccolo spazio colorato ed accogliente dove i nostri alunni possono vivere momenti di lettura e di consultazione,  di emozioni e di crescita.

La Biblioteca è un luogo nel quale la lettura diventa un piacere, una libera scelta, un bisogno di scoprire, attraverso un libro, qualcosa di unico e sorprendente...

Progetto

Sono queste le finalità educative e formative che intendiamo perseguire: promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura , stimolare il bambino ad un rapporto creativo e costruttivo con il libro e supportare le attività curricolari e opzionali  elaborate nel P.O.F.

• Valorizzare la biblioteca scolastica
  • Trasmettere il piacere per la lettura
  • Educare all’ascolto, alla convivenza e alle regole
  • Utilizzare il libro come strumento mediatore di relazioni tra genitori e figli, fra docenti e bambini.

1. prestito di libri agli allievi
  2. realizzazione di cataloghi di libri consultabili via telematica, arricchiti di recensioni e abstract prodotte dagli alunni
  3. Attività di animazione alla lettura che si terranno con cadenza mensile nelle ore curriculari con le docenti di italiano
  4. incontri di lettura animata con  autore  del libro “ECOFAVOLOGIA”
  5. collaborazione con librerie del territorio per organizzare mostre e fiere di libri all’interno della scuola
  6. partecipazione ai concorsi: “ Mi piace….leggilo anche tu!” lanciato dalla Casa Editrice Piemme -   “Biblioteca a scuola” promosso dalla rivista Vita Scolastica

“Liberiamo i libri dagli scaffali di casa nostra!” realizzazione di un contenitore da predisporre nell’atrio della scuola  come punto di raccolta di libri portati da casa e da lasciare a scuola.

pdf CATALOGAZIONE DEI LIBRI.pdf

Homepage  -  Strutture e ambienti di apprendimento  -  Sede Via Sconduci -  - Biblioteca plesso di Via Sconduci