Valutazione Curricolo di base

Nel lavoro scolastico la valutazione è importante e insostituibile. Senza valutazione, periodica e costante, nessun progetto educativo può essere portato a termine. Pertanto, la valutazione degli alunni è forse il momento più delicato dell’intero processo educativo-didattico.

La valutazione degli alunni, intesa sia come verifica dei risultati, sia come valutazione dei processi cognitivi, deve essere orientativa e formativa e va preceduta da opportune prove di controllo/verifica effettuate nell’ambito degli specifici settori di apprendimento/insegnamento ed è strettamente collegata alla programmazione educativa e didattica.

I risultati delle verifiche periodiche sono utilizzati ai fini della valutazione quadrimestrale per gli opportuni adeguamenti, oltre che per eventuali interventi di recupero e di sostegno.

Nella nostra Scuola i consigli di classe, interclasse e intersezione hanno stabilito dei sistemi di riferimento quanto più possibile omogenei sia per elaborare le prove di verifica, sia per stabilire criteri di valutazione condivisi.

Le prove di verifica possono essere oggettive o strutturate, quali ad esempio:

-risposte a scelta multipla
-risposte a scelta tra Vero o Falso
-corrispondenza e associazione di parole e di concetti
-riordinamento
-inserimento di parole mancanti (prova  cloze)

Queste sono affiancate dalle consuete prove di tipo soggettivo: interrogazioni, brevi elaborati scritti, uso creativo di linguaggi alternativi, elaborati spontanei, ecc., che sono opportunamente integrati da osservazioni sistematiche significative.

La valutazione globale tiene conto della situazione di partenza, delle reali capacità dell’alunno, dell’impegno dimostrato e dell’efficacia dell’azione formativa, considerate le condizioni ambientali, fisiche e psichiche.

La valutazione del processo formativo risponde alla finalità di far conoscere:

• all’alunno, in ogni momento, la sua posizione nei confronti degli obiettivi prefissati
  • ai docenti l’efficacia delle strategie adottate per eventualmente adeguare le metodologie di insegnamento
  • alla famiglia per certificare i livelli conseguiti in funzione di abilità/capacità, conoscenze, comportamenti.

Monitoraggi verifiche e valutazioni a.s. 2016/2017
Monitoraggi verifiche e valutazioni a.s. 2015/2016
Monitoraggi verifiche e valutazioni 2014/2015
Monitoraggi verifiche e valutazioni 2013/2014