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Scuola

Istituto Comprensivo Costiero Vico Equense

Dirigente: Dott.ssa Debora Adrianopoli Via Largo dei Tigli Vico Equense
Cod.Fisc.90087920634-Cod.Mecc.NAIC8GG002-email:NAIC8GG002@istruzione.it -posta certificata:NAIC8GG002@pec.istruzione.it tel. 081/8019612 - 081/0097283

Docenti referenti


Referente BES/DSA/ SPORTELLO AUTISMO:

  • Ins. RUSSO MARIA TERESA

COMPITI:

  • Promuovere l’integrazione e inclusione scolastica e sociale degli studenti con bisogni educativi speciali;
  • Facilitare il processo d’apprendimento alunni con bisogni educativi speciali;
  • Curare i rapporti con gli Enti del territorio (Comune, ASL, Associazioni, etc.);
  • Supportare i Consigli di Classe per l’individuazione di casi di alunni B.E.S. e nell’elaborazione e aggiornamento del PDP;
  • Raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica, segnalazione) aggiornando il fascicolo personale; 
  • Fornire informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la condivisione di buone pratiche in tema di BES e o DSA;
  • Pianificare attività, progetti, strategie specifiche per alunni con B.E.S. e/o DSA;  
  • Collaborare all’elaborazione di strategie  volte al superamento dei problemi nelle classi con alunni BES e DSA;
  • Organizzare momenti di approfondimento, formazione, aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’Istituto; 
  • Monitorare/valutare i risultati ottenuti dagli alunni e condividere proposte con i consigli di classe e collegio docenti;
  • Gestire e curare una sezione della biblioteca d’Istituto dedicata alle problematiche su BES e DSA;
  • Gestire il sito web della Scuola in merito ai BES in collaborazione con il docente responsabile del sito;
  • Collaborare con le funzioni strumentali “Coordinamento del POF d’Istituto” e con la Commissione POF;
  • Aggiornarsi continuamente sulle tematiche relative alle diverse tipologie che afferiscono ai BES.

Responsabile macro-area progettuale Gioco-sport Gioco sport “/referente per la pratica sportiva

  • ins. ROLLO ROSARIA

COMPITI:

  • Promuovere e coordinareattività, percorsi, progetti relativi alla pratica sportiva curricolari ed extra-curricolari;
  • predisporre un calendario per l’utilizzo della palestra da parte delle classi;
  • Curare i rapporti con figure esterne;
  • Svolgere, su richiesta, attività di consulenza alle classi;
  • Promuovere e coordinare il Progetto di attività ludico-motorie Gioco sportCONI
  • Promuovere e coordinare il progetto Giochi Sportivi Studenteschi
  • Documentazione dei percorsi e delle attività intraprese nel corso dell’anno- pubblicizzazione sul nostro blog e sito;
  • Monitoraggio in itinere e finale relativo alle attività intraprese;

Responsabile Progetto lettura/Biblioteca

  • prof.ssa CILENTO MANUELA

COMPITI

  • Progettare e coordinare in collaborazione con i docenti delle classi della scuola secondaria di I grado, primaria e delle sezioni della scuola dell’infanzia percorsi formativi per tutti gli alunni del nostro Istituto che stimolino il piacere della lettura;
  • Promuovere e diffondere iniziative 
  • Promuovere, coordinare e pubblicizzare iniziative per la realizzazione di manifestazioni e giornate dedicate al “ libro” e alla lettura .
  • Promuovere concorsi interni e/o aperti ad altre istituzioni scolastiche  sul tema della lettura;
  • Catalogare, archiviare,  registrare e/o inventariare libri, videocassette e CD dell’Istituto distinguendo Biblioteca per docenti e Biblioteca  per alunni e docenti;
  • Pubblicizzare sul nostro sito l’elenco dei libri e/o videocassette  in dotazione della nostra biblioteca;
  • Potenziare  e gestire l'uso della biblioteca da parte degli alunni e degli insegnanti.
  • Curare l’efficace ed efficiente utilizzo dei materiali, l'organizzazione e calendarizzazione delle attività, l’organizzazione e la registrazione dei libri affidati o assegnati a docenti e alunni; 
  • Promuovere la lettura di testi sull’apprendimento, strategie educative, difficoltà d’apprendimento ecc… tra i docenti ;
  • Promuovere,  coordinare e pubblicizzare  iniziative per la realizzazione di biblioteche di classe;
  • Curare e promuovere rapporti con la biblioteca comunale.



Responsabile Laboratorio INFORMATICA Plesso Scarlatti:

  • Prof.ssa GIANNA LUISA Largo dei Tigli 

  • Ins.GUIDA CARMELA Plesso Sconduci

Responsabile informatica aule – laboratorio – LIM alunni scuola primaria  

  • ins. SAGRISTANI AMALIA


Responsabile Laboratorio musicale :

  • GUIDA CARMELA (Scuola dell'Infanzia Sconduci)
  • SAGRISTANI AMALIA (Scuola Primaria Sconduci)
  • ARDOVINO SERGIO (scuola secondaria di primo grado Largo dei Tigli)

Responsabile Laboratorio scientifico 

  • ins. RUSSO ANNA (Scuola primaria Sconduci)
  • prof.ssa CUOMO ELISABETTA (plesso Scarlatti)

Responsabile Laboratorio ARTISTICO 

  • prof. ABBAGNALE FRANCESCO

Responsabile Laboratorio multimediale Plesso  Sconduci 

  • Ins. GUIDA CARMELA


​COMPITI:

  • Verifica, ad inizio anno, l’effettivo funzionamento di tutti i materiali e segnala eventuali problemi
  • Gestisce e coordina l’utilizzo e la presa in affido di qualunque attrezzatura del Laboratorio da parte di docenti e classi, curando la compilazione dell’apposito registro previsto dal Regolamento;
  • Gestisce e coordina l’utilizzo dell’aula Laboratorio secondo le indicazioni del Regolamento, accertandosi che ciascun insegnante curi la compilazione del registro ad ogni ingresso nel laboratorio.
  • Verifica, alla fine della giornata, che le attrezzature, dopo il loro utilizzo siano correttamente spente e che il laboratorio sia lasciato in ordine e funzionante;
  • Acquisisce le segnalazioni dei docenti in merito all’eventuale malfunzionamento delle strumentazioni e, contestualmente alla segnalazione al DSGA, prende contatti con la ditta di manutenzione del laboratorio per predisporne il ripristino;
  • Cura i contatti con la ditta di manutenzione, contestualmente alla segnalazione al DSGA, per interventi nel laboratorio e/o per miglioramenti da predisporre;
  • Comunica alla segreteria i casi di malfunzionamento delle strumentazioni;
  • Predispone un calendario per l’utilizzo degli strumenti e delle attrezzature del  laboratorio  da parte delle classi e, se necessario, dei singoli docenti;
  • Svolge, su richiesta, attività di consulenza sull’uso delle attrezzature
  • Verifica, al termine dell’anno scolastico lo stato di funzionamento e di tenuta delle apparecchiature del laboratorio e predispone un piano di intervento per l’eventuale ripristino dei malfunzionamenti rilevati( con analoghe modalità di cui ai punti precedenti)

 


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